top of page
Cerca

Anteprima Antica Fiera di Godega 2024: nelle scuole da lunedì 26 febbraio attività con gli asini

In attesa dell’evento fieristico dedicato al mondo dell’agricoltura ed ospitato dal 2 al 4 marzo negli spazi di Godega Fiere, con gli asinelli dell’Asineria Asini di Reggio Emilia tante iniziative per i bambini degli asili e della primaria del paese, come Asinobus e Alpacabus, Alza la zampa e l’Arca di Godega.


Lunedì 26 febbraio prenderanno avvio tutta una serie di attività didattiche e di laboratori con gli educatori-guide ambientali e gli asini dell’Asineria Asini di Reggio Emilia che coinvolgeranno circa 300 bambini, attività che come tradizione scandiranno l’intera settimana, traghettando la comunità di Godega di Sant’Urbano verso l’appuntamento fieristico in programma da sabato 2 a lunedì 4 marzo negli spazi di Godega Fiere.

Quest’anno le attività coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria del comune, i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia parrocchiali di Bibano (incluso il nido) e di Pianzano, oltre ai piccoli dei nidi privati I Tigrotti e Mary Poppins’ House.


Tra le attività molto attese dai bambini c’è l’Asinobus. Dalla chiesa di Godega, da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo, alle 7.30 partirà lo speciale servizio di accompagnamento a scuola con gli asini e gli alpaca che, muniti di selle e basti in cui caricare gli zainetti, guideranno il gruppo di alunni verso la primaria, accompagnati, quest'anno, anche dai cani di "Doctor Dog".


Asini, alpaca e cani andranno nelle scuole per insegnare ai ragazzi a confrontarsi con esseri viventi diversi dalla specie umana e di conseguenza a confrontarsi con sé stessi per riuscire a prendersi cura degli altri. Asini e asinari, come tutti gli anni, dopo aver accompagnato a scuola i bambini della primaria con l’Asinobus raggiungeranno le scuole dell’infanzia e i nidi per incontrare i più piccoli.


Per i bambini e le loro famiglie, venerdì 1° marzo alle ore 17 in biblioteca, Massimo Montanari dell’Asineria Asini di Reggio Emilia presenterà l’ultima sua raccolta di filastrocche “Maiale fuori cornice”, una storia di libertà nella diversità. A seguire un laboratorio creativo per dipingere il proprio maiale volante.


Tutti i pomeriggi, inoltre, dal 26 febbraio al 1° marzo, gli asini, beniamini della popolazione di Godega, saranno pronti a ricevere coccole e carezze da tutti nello spazio fiera.


Venerdì 1° marzo, in biblioteca dalle ore 16, l’atteso appuntamento con gli incontri/spettacoli di Massimo Montanari. Quest’anno il titolo sarà “Impronte pronte”: Storie di animali e laboratorio per il calco delle impronte di asini, cani e alpaca. Massimo racconterà storie divertenti di animali e a seguire lo staff dell’asineria proporrà un laboratorio a tema scientifico-etologico per imparare a conoscere e riconoscere le zampe dei nostri amici.


Gli eventi diffusi con gli asini pensati per i bambini traghetteranno Godega di Sant’Urbano verso l’Antica Fiera di Godega 2024 che scandirà le giornate di sabato 2 (9.00-19.30), domenica 3 (8.30-19.30) e lunedì 4 marzo (8.00-17.30) con alcune novità come l’ASINO A PEDALI, una pista con birilli e segnaletica verticale per la pedalata con i grilli, i tricicli a spinta con volante e l’ASINO GEOLOGICO, un vero e proprio museo con minerali, rocce e fossili visti direttamente sul campo, con gli occhi curiosi e con il supporto scientifico di Alex Orlandini, geologo, paleontologo, mineralogista, esperto ricercatore della storia naturale della Terra.









bottom of page