top of page

Una nuova struttura per Godega Fiere: la cupola geodetica debutta all’Antica Fiera di Godega

  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Una struttura metallica geodetica da 1.000 mq è stata donata al Comune di Godega di Sant’Urbano da ITLAS e collocata nell’area fieristica. A sostenere l’operazione, con un importante contributo, anche Banca Prealpi SanBiagio, sostenitore ufficiale della fiera.


Fervono i preparativi per l’Antica Fiera di Godega, in programma da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo. Il polo fieristico di Godega si arricchisce, in questa edizione, di una novità logistica importante: una nuova struttura geodetica, una cupola, ospiterà espositori ed altri eventi della tre giorni, offrendo così un ulteriore spazio coperto in aggiunta alle strutture fieristiche esistenti e a cui è collegata. Una novità per il Comune di Godega di Sant’Urbano, proprietario dell’area e alla regia della fiera, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di ITLAS, che ha donato la struttura di sua proprietà, e di Banca Prealpi SanBiagio, l’istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale, sostenitore ufficiale da quattro anni dell’Antica Fiera di Godega.


«L’importante somma accordata al Comune da Banca Prealpi SanBiagio, aggiunta alla struttura donata da ITLAS, che si è fatta carico anche dell’acquisto del telo oltre che allo smontaggio e al rimontaggio della struttura per un valore dell’operazione che supera i 100.000 euro, e al contributo regionale per i sistemi fieristici di 75.000 euro, ci hanno permesso di realizzare una struttura che potrà essere utilizzata da noi e da terzi per molteplici fini – spiega la sindaca di Godega di Sant’Urbano, Paola Guzzo -. Con l’occasione, vorrei chiarire i numeri in merito a quanto impegnato dall’amministrazione comunale per quest’opera: abbiamo investito la somma, tra progetti e lavori, di 180.000 euro, considerando che la cupola ci permette un considerevole risparmio annuo di almeno 20.000 euro di noleggio della tensostruttura in occasione dell’Antica Fiera di Godega per ospitare gli espositori, senza considerare l’introito degli utilizzi. La nuova struttura quindi sostituirà a tutti gli effetti quella noleggiata ogni anno, ammortizzando il costo dell’opera in pochi anni».

 

La nuova struttura a cupola è già stata installata nell’area di Godega Fiere e a giorni inizierà ad essere allestita per accogliere gli espositori che parteciperanno alla fiera. Qui saranno ospitate anche le attività di show cooking e di degustazioni della tre giorni dell’Antica Fiera di Godega.

 

«Desidero ringraziare il presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, e il presidente e fondatore di ITLAS, il cav. Patrizio Dei Tos, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile – afferma la sindaca Guzzo -. Grazie al loro ingente contributo, che non credo sia cosa da tutti i giorni, e alla fiducia riposta nella nostra fiera, abbiamo una struttura unica nel suo genere nel circondario di circa 1.000 mq che amplia l’attuale polo fieristico e che sarà in grado di ospitare eventi di ogni genere con una capienza della cupola che si può aggirare intorno alle 1.000 persone, senza considerare la presenza degli altri padiglioni, compresi cucina e ristorante, che rendono l’area ben attrezzata. Sono convinta che la nostra Antica Fiera di Godega e l’area fiera in sé siano un importante patrimonio che nel corso degli anni è stato realizzato e custodito per la nostra comunità e per quelle limitrofe, ed è nostro dovere in qualità di amministratori mantenere questo patrimonio e valorizzarlo quale eredità di chi ci ha preceduto, anche con operazioni come questa che, senza la preziosa collaborazione di ITLAS e di Banca Prealpi SanBiagio, non sarebbe stata possibile».

 

«La creazione di relazioni di fiducia con le persone che abitano il territorio nel quale operiamo ormai da quasi quarant’anni è uno dei capisaldi della nostra azienda, che anche per questo nel 2023 ha scelto di trasformarsi in Società Benefit, mettendo al centro del proprio impegno non solo il profitto ma anche la capacità di generare valore condiviso – dichiara Patrizio Dei Tos, fondatore e presidente di ITLAS Società Benefit -. Godega di Sant’Urbano appartiene alla nostra comunità di riferimento. Ecco perché, dopo aver acquisito alcuni anni fa un’ex area industriale alle porte di Sacile e aver dismesso parte dell’esistente per lasciare spazio ai nostri edifici, abbiamo deciso di donare al Comune questa struttura metallica in elevazione con l’obiettivo di consentire all’amministrazione comunale un risparmio economico nell’organizzazione dell’Antica Fiera e nel contempo di consolidare la nostra presenza nella comunità, nello spirito di restituzione di quanto nel corso di questi anni abbiamo ricevuto».

 

«Siamo orgogliosi di aver reso possibile la nascita di questa nuova struttura che arricchisce l’area di Godega Fiere - afferma Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio -. Per il quarto anno consecutivo confermiamo con convinzione il nostro supporto all’Antica Fiera, un evento che affonda le radici nella tradizione agricola ma che sa rinnovarsi costantemente. Il nostro contributo per la nuova cupola rappresenta la volontà della Banca di essere partner attivo nella valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni locali. Crediamo fermamente che investire in spazi comuni di qualità sia il modo migliore per accompagnare la crescita economica e sociale delle nostre comunità e delle imprese che le animano».



 
 
 

Commenti


bottom of page